9 efficaci metodi naturali per estirpare le erbacce

Dopo ore e ore passate a falciare, potare e piantare per trasformare il giardino in un angolo di bellezza e relax, la vista delle erbacce che iniziano a spuntare farebbe infuriare chiunque. Se non riuscite a liberarvi di quelle fastidiose devastatrici di paesaggi coltivati, leggete di seguito alcuni dei suggerimenti migliori per debellarle definitivamente.
Se avete provato qualcuna di queste tattiche per ripulire il vostro giardino da ospiti indesiderati, raccontateci la vostra esperienza.
Annuncio
1. Una manciata di bicarbonato di sodio: Il bicarbonato di sodio è una scelta sicura per la salute che terrà le erbacce lontane dalle fessure dei marciapiedi da giardino e dei cortili pavimentati, senza introdurre sostanze tossiche nell'ambiente. È sufficiente cospargerne qualche manciata sul marciapiede e passare la scopa per farla penetrare nelle fessure, secondo Reader's Digest.
Cooktop Cove
2. Un pizzico di sale: Fate bollire una soluzione di due terzi di acqua e un terzo di sale. Versate la soluzione direttamente sulle erbacce. Alternativamente, potete cospargere il sale direttamente sulle erbacce che infestano il marciapiede e versarci sopra poca acqua.
Shutterstock
3. Un goccio di vodka: L'alcol può causare disidratazione (ecco spiegato perché ci viene quella sete terribile dopo aver bevuto un bicchiere di troppo). Il suo effetto disidratante risulta letale per le erbacce. Mescolate 30 ml di vodka con  480 ml di acqua e una goccia di detersivo in un flacone spray e annaffiate generosamente le erbacce. Per ottenere la massima efficacia colpite a mezzogiorno, quando il sole è alto.
Shutterstock
4. Un filo di condimento: Condite le erbacce per gustare il sapore della vittoria. Mescolate una tazza di sale con 4 litri di aceto, un goccio di detersivo e qualche goccia di olio essenziale di agrumi, poi spruzzate sulle erbacce. Questa ricetta è raccomandata da Treehugger.
5. Bloccate sul nascere: Basta spargere qualche manciata di farina di mais per ostacolare la crescita delle erbacce. La farina di mais infatti rende la riproduzione di queste piante più difficoltosa. Non è in grado di nuocere a nessuna pianta, ma costituisce un'ottima misura preventiva, almeno secondo This Garden Is Illegal.
Shutterstock
6. Soffocate, maledette: Non sembra un rimedio molto compassionevole, ma quelle orribili erbacce che hanno deciso di spuntare nel vostro giardino perfetto per rovinare tutto se la sono proprio andata a cercare. Per bloccare le erbacce sul nascere e in modo naturale, ricoprite l'area interessata con carta di giornale, con uno spessore di almeno quattro fogli. La carta impedirà a quelle fastidiose piantine di ricevere la luce del sole. Per tenere fermi i giornali potete versarci sopra uno strato di pacciame.
Shutterstock
7. Un prato rigoglioso: Strano a dirsi, ma uno dei modi migliori per tenere a bada le erbacce è mantenere il prato ben fertilizzato. L'erba folta e rigogliosa occupa tutto il terreno disponibile, non lasciando alle erbacce lo spazio per germogliare, come spiega This Old House. Ma attenzione: troppo fertilizzante (anche se di origine naturale) può far appassire l'erba.
Shutterstock
8. Disinfestazione manuale: Non sarà l'occupazione più interessante del mondo, ma funziona. Il modo più efficace per eliminare le erbacce e impedirgli di infestare il giardino è disinfestare con le proprie mani. Meglio estirparle quando sono ancora teneri germogli. Utilizzate un attrezzo appuntito per sradicare tutto il corpo della pianta (radici comprese). Appena avete finito di strappare le erbacce, seminate subito l'erba per incoraggiare la crescita del manto erboso e inibire nuove erbacce.
Shutterstock
9. Acqua bollente: Sicuro. Semplice. Efficace. Versate semplicemente una pentola di acqua bollente sulle erbacce e guardatele appassire e perire.
Annuncio
Shutterstock