Vecchi specchi: 5+ idee ingegnose per riutilizzarli

Gli oggetti d'arredo con superficie a specchio possono aggiungere un elegante scintillio a qualsiasi stanza, ma se si esagera rischiano di sconfinare nel cattivo gusto. Per azzeccare davvero questo stile il segreto sta nell'inserire il vetro in dettagli minuti e discreti. Per fortuna, aggiungere un elemento decorativo a specchio all'arredamento della casa è un gioco da ragazzi.
Volete provare questo stile fascinoso? Abbiamo selezionato cinque progetti fai da te davvero semplicissimi, che aggiungeranno la giusta dose di scintillio ai vostri spazi.
Annuncio
1. Da specchio rotto a specchio "decostruito"
Questo delizioso specchio decostruito è una fusione tra gli stili rustico e moderno. Chi avrebbe mai pensato che uno specchio rotto potesse trasformarsi in una splendida decorazione da parete? E la parte migliore è che questo progetto non potrebbe essere più facile di così. Scoprite come realizzarlo nel video qui sotto.
2. Decorazioni per paralume
Ecco un paralume dal fascino sofisticato, capace di aggiungere un tocco femminile a qualsiasi stanza ne abbia bisogno. Abbinato a un piedistallo in legno, questo paralume dà la giusta quantità di luce senza scadere nell'eccessivo. Se avete una pistola per colla a caldo, potete iniziare senza indugi questo fai da te. Trovate la guida passo-passo nel video qui sotto.
3. Contenitore a specchio
Questo progetto fai da te mischia il decorativo con il pratico: non solo è un oggetto bello da vedere, ma anche un contenitore per riporre i piccoli oggetti che non volete vedere sparsi in giro (per esempio il telecomando, i fiammiferi per accendere le candele del salotto o i sottobicchieri di riserva per il tavolino da caffè). Consiglio da esperti: quando incollate insieme le varie parti della scatola, stendete sotto uno strato di carta straccia o giornali per evitare che la colla si riversi sulla superficie di lavoro.
4. Riempitivo per vasi
Aggiungete un tocco di luce a qualsiasi stanza, ma sempre con discrezione, grazie a questo progetto fai da te. Ideale anche per valorizzare una classica composizione floreale. Dopo aver frantumato i pezzi di specchio, non riversate nel vaso tutto quanto, ma assicuratevi di scegliere solo i frammenti più grossi (con i guanti, mi raccomando!). L'aspetto finale del vaso sarà di maggiore effetto se separate i frammenti di specchio dalle fini particelle di vetro polverizzato.
5. Specchio geometrico con dettagli dipinti
Questo progetto fai da te è moderno e ricercato, ma anche fuori dagli schemi. L'intelaiatura in legno che, invece di cingere lo specchio dipinto come la cornice di un quadro, è qui ruotata, aggiunge un tocco originale. Consiglio da esperti: lasciate che la pittura si asciughi completamente prima di rimuovere il nastro per mascheratura, in modo da evitare sbavature.
Flacone di profumo con composizione floreale
I flaconi di profumo si trovano in tutte le varietà e dimensioni, per questo ben si prestano a contenere tanti oggetti diversi, specialmente i fiori. Queste composizioni floreali stanno magnificamente su una toeletta in camera da letto o in bagno.
Vasi decorati
Invece di riciclare tutti i barattoli in vetro e le bottiglie di vino usate, tenetene qualcuna da parte per provare a realizzare uno di questi splendidi vasi. Vi serviranno solo una pistola per colla a caldo e una bomboletta di vernice spray.
Contenitore con pannelli forati 
Un'idea geniale per chi è a corto di spazio. Seguendo il video qui sotto potrete realizzare una scatola perfetta per mantenere tutti i vostri materiali organizzati.
Come risparmiare un centinaio di euro dal negozio di arredi: tecnica fai da te per la colorazione del vetro
Aggiungete una macchia di colore a qualsiasi stanza realizzando lo splendido vaso di questo video.
Come riciclare creativamente il vecchio tavolino pieghevole dimenticato
Con un minimo di lavoro, anche voi potrete trasformare questo tavolino pieghevole segnato dal tempo in un grazioso tavolino di servizio.
Annuncio
Risorse