Riciclo creativo: 10+ modi per riutilizzare la vecchia bandana

Le bandane si vendono in mille variopinte fantasie, ma guardandole nei negozi vi siete mai chiesti che cosa se ne faccia la gente? Ebbene, sono accessori versatili per completare un outfit estivo o un costume di Halloween, ma anche un eccellente materiale per il fai da te.
Considerando quanto poco costa una bandana, vi consigliamo di farne una bella scorta la prossima volta che passate dal negozio. Infatti potete usarle per realizzare una enorme quantità di progetti creativi. Continuate a leggere per scoprire alcuni tra i nostri preferiti.
Annuncio
1. Festone di bandierine
Questo festone di bandierine fai da te farà furore alla prossima festa che darete, ma non sfigura neanche come arredo per tutti i giorni! Nel festone proposto in questo tutorial, l'aggiunta di nappe decorative rende l'insieme ancora più festoso. E voi, che decorazioni aggiungereste al vostro festone fai da te?
2. Tovaglia
Ricavare una tovaglia da una pila di bandane non richiede troppo lavoro. Vi basterà cucirle insieme nell'ordine che preferite! Avrete il doppio vantaggio di una tovaglia con colori scelti personalmente da voi e delle dimensioni su misura per il vostro tavolo. E se ne cuciste una dei colori della bandiera per le festività nazionali?
3. Tracolla per macchina fotografica
Perché spendere soldi in negozio per una costosa tracolla per macchina fotografica quando potete costruirvela da soli con un paio di bandane? Per realizzare questo semplicissimo fai da te è sufficiente arrotolare le bandane, cucirle o fissarle in posizione con spille e attaccarle alla macchina fotografica!
4. Cuscino di bandane
Un fai da te dedicato agli amanti del cucito! Questa federa per cuscino è così rapida da realizzare che potreste produrne un set completo in men che non si dica. Se vi mancano i cuscini, riempite le federe con l'imbottitura che si compra nei negozi di bricolage. Sono anche un'idea regalo gradita per rendere la casa più accogliente!
5. Braccialetti
Se cercate modi alternativi per indossare le bandane, provate a trasformarle in braccialetti. Si possono impiegare diverse tecniche per farlo, ma la più semplice è foderare con le strisce della bandana un vecchio braccialetto rigido, o procurarvi un braccialetto di forma semplice adatto allo scopo al negozio di bricolage.
6. Attualissimi arredi da parete
Chi lo ha detto che realizzare un arredo da parete per la vostra casa debba per forza essere difficile? Basta trovare una bandana che vi piace e fissarla in una bella cornice! Potete scegliere una normale cornice rettangolare, ma troviamo che le cornici rotonde conferiscano a questo fai da te un taglio più interessante.
7. Ghirlanda
Questa ghirlanda di bandane è davvero simpatica, ma soprattutto semplice da realizzare! Vi basteranno un anello per ghirlande in polistirolo, una pistola per colla a caldo, un po' di bandane e qualche tralcio dei vostri fiori finti preferiti. Una simile ghirlanda dà un look originale alla casa in ogni stagione dell'anno, ma potreste realizzare anche ghirlande tematiche: rossa, bianca e verde per Natale, in colori pastello per Pasqua.
8. Copriciotola riutilizzabili
Avete mai pensato di convertirvi ai copriciotola riutilizzabili invece di usare la pellicola di plastica o alluminio? Se già sapete cucire, questo progetto è molto più facile di quanto sembri: basta ritagliare un cerchio nel tessuto della bandana e cucire lungo il bordo un elastico con il punto maglia!
9. Zainetto a sacca con cordoncino
Tra tutti gli zaini questo è probabilmente il modello più semplice da realizzare e, se ci sapete fare con la macchina da cucire, sarà addirittura un gioco da ragazzi. Per cucire questo zainetto con cordoncino vi serviranno degli occhielli in metallo e, naturalmente, una bandana. Già che ci siete, procuratevi una fodera abbinata e un cordoncino.
10. Portacandela
Cercate un nuovo portacandela? Perché non provate a realizzarne uno con le vostre mani, decorandolo con una graziosa bandana come nell'esempio qui sotto? Assemblarlo non potrebbe essere più facile. Ritagliate una striscia da una bandana stampata con un motivo che vi piace e applicatela con il Mod Podge su un barattolo di vetro. Avete già in mente una bandana in particolare per questo progetto?
11. Cerchietto
Realizzate il vostro cerchietto-bandana da ragazza pin-up fatto in casa. Vi serviranno solo una bandana, un cerchietto e le vostre abilità di piegatura. Avvolgendo una bandana intorno a un vecchio cerchietto largo otterrete un nuovo, esclusivo cerchietto fatto con le vostre mani.
12. Regalini da party
Ecco un modo facile e veloce per impacchettare i ricordini da distribuire alla fine di una festa. Avvolgete i vostre regalini di commiato nella bandana, legate il tutto con uno spago e voilà! Un fai da te pratico e semplice che conquisterà i vostri ospiti.
13. Custodia per occhiali da sole
Ne avete abbastanza di trovare graffi sui vostri occhiali da sole? Proteggeteli con una custodia ricavata da una bandana, come quella del tutorial qui sotto! E se i vostri occhiali hanno già la loro custodia, potete trasformare questo fai da te in un astuccio per trucchi, penne e matite o qualsiasi altra cosa vi venga in mente
Annuncio
Risorse